Rieducazione Posturale
Rieducazione Posturale
La postura è la modalità di espressione dell’individuo nella sua totalità. Con questo termine generalmente si intende la reciproca posizione del capo, del corpo e degli arti nello spazio. Il loro orientamento e la capacità di produrre una resistenza attiva, in grado di contrastare le forze esterne e gravitarie, hanno come fine il mantenimento dell’equilibrio.
A tale funzione, sia in condizioni statiche che in condizioni dinamiche, concorrono fattori di tipo neurofisiologico, biomeccanico e psico-emotivo. L’atteggiamento posturale che caratterizza ognuno di noi, non è quindi un fatto puramente guidato dalle leggi fisiche, ma anche l’espressione della nostra storia, delle nostre motivazioni e della nostra maniera di essere di fronte agli altri e agli eventi della vita.
La rieducazione posturale è un trattamento che mira a ristabilire l’equilibrio tra le varie catene muscolari del corpo umano.
Posture errate
Il nostro corpo è sottoposto quotidianamente ad attività ripetitive, sia in ambito lavorativo (attività spesso sedentarie o viceversa mansioni in cui si sollevano continuamente carichi pesanti), sia in ambito sportivo (in allenamento si ripetono gesti specifici per migliorare la performance dell’atleta).
In ognuna di queste situazioni si mantengono a lungo posture fisse che spesso sono errate e nocive o si compiono scorrettamente movimenti ripetuti. Tutto ciò porta ad uno squilibrio dei muscoli posturali con conseguente comparsa di sintomatologie quali cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia, lombosciatalgia.
La rieducazione posturale ha come obiettivo quello di intervenire sulle alterazioni dei muscoli posturali ristabilendo un’armonia funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico.