Riabilitazione neurocognitiva

Promuovere il ri-apprendimento delle Capacità Motorie.
Riabilitazione neurocognitiva

Riabilitazione neurocognitiva: Metodo Perfetti

La riabilitazione neurocognitiva, tramite il Metodo Perfetti, costituisce una parte essenziale del programma riabilitativo. L’esercizio terapeutico cognitivo si concentra sull’attivazione dei processi cognitivi al fine di favorire il ri-apprendimento delle capacità motorie avanzate.

Questo metodo si basa sulla convinzione che l’apprendimento delle abilità motorie sia strettamente correlato all’attenzione, alla percezione e alla memoria. Per raggiungere questi obiettivi, vengono utilizzati diversi ausili negli esercizi, come regoli, cartelloni con traiettorie diverse, spugne di varie consistenze e mattoncini di diverse altezze. Le informazioni sensoriali guidano la programmazione del movimento, promuovendo un miglior reclutamento muscolare, quindi il coinvolgimento attivo del paziente è parte integrante della seduta riabilitativa. Attraverso questo metodo, si lavora su:

  • il sistema funzionale della deambulazione, con esercizi volti a favorire un corretto schema del passo (distanza dal suolo, direzione, lunghezza e simmetria del passo, orientamento del piede, posture corrette);
  • il sistema funzionale della manipolazione e prensione (spalla, gomito, polso e dita), con esercizi mirati a lavorare sulla corretta direzione del gesto, sulla distanza di raggiungimento dell’oggetto, sull’orientamento della mano e sulla presa nei vari piani dello spazio.